Grasso è buono, grasso è bello?

Che i grassi non debbano essere demonizzati a prescindere dovrebbe essere un assunto ormai chiaro a tutti. Purtroppo spesso non è così e ci ritroviamo a leggere tonnellate di carta o di pagine online in cui si racconta di tutto e di più contro questo o quell’altro alimento perché contiene troppi grassi che intasano le arterie e ci porteranno dritti ad una brutta fine. Questo non è vero, semplicemente. E se, per caso, doveste sentire un nutrizionista che vi parla dei grassi come del male assoluto, fareste meglio a cambiare canale o a licenziarlo poiché non è in grado di svolgere il suo mestiere correttamente.

Per fortuna emergono sempre più ricerche scientifiche come quella dei ricercatori Aseem Malhotra, Rita F Redberg, Pascal Meier recentemente pubblicata su una delle riviste accreditate presso il British Medicine Journal, il British Journal of Sports Medicine. Questa meta-analisi, basata su una review sistematica di studi empirici, infatti afferma che il luogo comune, spesso adottato in modo acritico da medici e opinione pubblica secondo cui i grassi fanno male va ribaltato alla luce delle osservazioni di diversi casi studio.

In particolare, il modello concettuale secondo cui i grassi saturi intasino le arterie e provochino danni irreversibili alle coronarie è semplicemente sbagliato (“plain wrong”). Non solo, la maggior parte delle malattie cardiovascolari si sviluppa quando meno del 70% delle arterie coronariche è otturato. Inoltre non vi è alcuna evidenza che il consumo di grassi, compresi quelli saturi, sia correlato a qualsiasi causa di mortalità. POTETE TROVARE LO STUDIO QUI.

Questo è solo un esempio di come la scienza sia sempre più avanti dell’informazione e dell’opinione pubblica. Senza giungere a conclusioni complottare o estreme, possiamo considerare piuttosto allarmistiche le “norizie” che i media e i vari pseudo-nutrizionisti da salotto televisivo ci hanno propugnato per anni. Non mangiate carni rosse perché sono grasse e intasano le arterie. Non mangiate il burro. Non mangiate l’olio di palma che è cancerogeno e aumenta il colesterolo. Tutto ingigantito per promuovere questa o quella moda. Oppure per aumentare il proprio audience.

Peccato la scienza sostenga altro e vi sono migliaia di persone in tutto il mondo che si sforzano di fare ricerca in modo serio e sistematico. Loro non vanno in cerca di facile visibilità o di consenso politico, ma svolgono una funzione vitale per l’intera umanità. Purtroppo non li vediamo mai perché non sono sui giornali o in TV a raccontare cosa dobbiamo mangiare e cosa no cercando di limitare o indirizzare la nostra scelta. Sono in laboratorio, nei centri di ricerca, nelle università. Possiamo fare qualcosa per valorizzare i loro sforzi? Sì, smettiamo di credere a tutte le bufale che corrono in giro e informiamoci. Seriamente. W i grassi, allora, e viva la scienza!

Campagne Liberali è un'associazione di cittadini che difende la libertà di scelta e promuove il metodo scientifico.