Sosteniamo l’Innovazione Europea

Civil Society Statement
L’innovazione deve essere l’essenza della strategia della Commissione. Campagne Liberal​i​ insieme ad un gruppo di think​ ​tank europei ha pubblicato e inviato a Bruxelles una lettera sugli incentivi per la tutela della proprietà intellettuale nel settore del farmaco

Mentre la Commissione Europea si prepara a pubblicare​, a lungo attesa,​ ​la sua ​controversa analisi sugli incentivi all’innovazione, Campagne Liberali incoraggia i policymaker a mettere l’innovazione al centro dell’agenda per il futuro dell’Europa.

L’innovazione è fondamentale per la crescita economica dell’Europa​, m​a gli Stati membri ​investono​ poco in ricerca e sviluppo e sono superati da​ altre nazioni​ come gli Stati Uniti, il Giappone, la Corea del Sud e l’Australia. L​a popolazione ​europea sta ​diventando, da un punto di vista demografico, sempre più anziana​​ e abbiamo urgente bisogno di nuove soluzioni tecnologiche per mitigare gli effetti socioeconomici. C’è un crescente necessità di nuove medicine ​per contrastare le​ malattie neurologiche e ​i vari fenomeni tumorali che ​colpiscono maggiormente la​ popolazione​ ​anziana.

I diritti di proprietà intellettuale sono componenti chiave dell’innovazione, ma la Commissione sembra ​decisa​ nel raccomandarne l’erosione per ridurre i prezzi delle medicine e rafforzare la produzione dei generici. Sarebbe una penalizzazione per l’industria farmaceutica europea e per l’innovazione del ​V​ecchio ​C​ontinente, con un conseguente ritardo competitivo. Al contrario le grandi potenze mondiali stanno rafforzando ​la tutela della ​proprietà intellettuale nel tentativo di promuovere l’innovazione.

Indebolire ​i​ diritti di proprietà intellettuale colpisce la ricerca e lo sviluppo nel campo delle malattie ​che colpiscono i più​​ anziani, molte delle quali costituiscono una sfida scientifica e una ricerca costosa in termini economici e temporali.

L’Europa ha disperatamente bisogno di più innovazione​. Per questo motivo siamo preoccupati dall’atteggiamento del​la Commissione ​che sembra orientata a minare la capacità innovativa europea ​e ridurre la spesa in salute ​per​ sostenere il settore della manifattura dei farmaci generici.

Leggi il documento Civil statement on the EU’s intellectual property incentives review.

Campagne Liberali è un'associazione di cittadini che difende la libertà di scelta e promuove il metodo scientifico.

Comment

Leave a Comment