Dove ci sono più incendi? Confronto fra Italia, Indonesia e Malesia

A sostegno della campagna contro l’olio di palma viene spesso utilizzato l’argomento deforestazione e incendi con frasi allarmiste e sensazionaliste. Ovviamente non vengono mai citati i dati e le fonti di tali affermazioni. Noi invece siamo andati a cercare i dati sugli incendi dei due maggiori produttori di olio di palma, Indonesia e Malesia, e li abbiamo confrontati con l’Italia.

Ti potrebbe interessare: Pan di Balle, Contrordine: L’olio di palma è Buono per il Pianeta, parola di Barilla 

Secondo voi in quale di questi tre Paesi c’è il maggior rapporto superficie/incendi? L’Italia. Nel nostro Paese infatti ci sono 8.209 incendi su 301.000 km2 di superficie totale. La Malesia è grande quanto l’Italia all’incirca (329.000 km2), ma ha solamente ¼ dei nostri incendi: 2.091.

L’Indonesia invece è grande circa 7 volte l’Italia con i suoi 2 milioni di km2 e il numero di incendi segnalati nel 2017 è di 18.020. I numeri non mentono mai, le persone invece a volte tendono a farlo. Soprattutto chi vuole demonizzare un nemico e, in questo caso, l’olio di palma per ragioni commerciali e di opportunismo.

Siccome a noi non piacciono i bugiardi, abbiamo preparato un’infografica che spiega bene come Indonesia e Malesia, che vengono accusati di incendiare le foreste a destra e a manca, in realtà hanno molti meno incendi dell’Italia se rapportati alla superficie territoriale. Forse dovremmo imparare a guardare a casa nostra invece di fare sempre la morale agli altri.

 

Campagne Liberali è un'associazione di cittadini che difende la libertà di scelta e promuove il metodo scientifico.

2 thoughts on “Dove ci sono più incendi? Confronto fra Italia, Indonesia e Malesia

Comment

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*