Chi sarà il baluardo della scienza in Liguria? Non il PD, forse

grillo-e-renzi

Anche la Liguria è sotto attacco da parte del fronte anti-scienza. Il Movimento 5 Stelle infatti ha presentato a settembre anche presso il Consiglio Regionale ligure, primo firmatario Marco De Ferrari, una mozione che chiede di bandire l’olio di palma dalle mense scolastiche e dai venditori automatici pubblici. Ovviamente il testo è il medesimo, quasi copia-incollato dalle altre versioni che circolano in Italia e in Europa ormai.

Questa volta però per far passare la mozione, a differenza di quanto successo in Toscana nei giorni scorsi (potete leggere a riguardo QUI), i grillini dovranno convincere Forza Italia e la Lega Nord a sostenerli in questa iniziativa. E si spera essi non cadano nella medesima trappola populista in cui il Partito Democratico si è ritrovato in Toscana.

Solamente qualche settimana fa il partito guidato da Matteo Renzi ha votato con forte divisioni interne a favore di una mozione contro l’olio di palma sempre a firma grillina, supportando l’ondata antiscientifica e populista che sembra aver preso il sopravvento in questo Paese. Forse si tratta di una nuova strategia per inseguire il Movimento 5 Stelle sul piano della politica da bar e recuperare il consenso in calo, ma il sentiero non sembra proprio quello giusto.

Speriamo non avvenga lo stesso in Liguria dove lo scenario si prospetta interessante per capire chi è schierato con il metodo scientifico e chi invece con il metodo della disinformazione e della manipolazione.

I Consiglieri della Regione Liguria oggi sono di fronte al medesimo bivio: schierarsi dalla parte del metodo scientifico oppure sostenere la disinformazione e la manipolazione dei fatti. Ovviamente ci auspichiamo si verifichi la prima situazione. E la prudenza che Eugenio Giani, il Presidente del Consiglio Regionale Toscano, ha espresso la scorsa settimana nel commentare il voto favorevole del suo partito contro l’olio di palma è uno spiraglio di luce e di speranza. Non saranno di certo le mode passeggere a oscurare la scienza e il bisogno che ne abbiamo.

Ma chi ci salverà questa volta dai grillini se il PD di Renzi si confermerà loro alleato contro la ragione?

Campagne Liberali è un'associazione di cittadini che difende la libertà di scelta e promuove il metodo scientifico.