Cittadini Salvano le Foreste: Come l’Olio di Palma Argina la Deforestazione

Le politiche per la sostenibilità del governo Indonesiano iniziano a raccogliere i propri frutti.

Secondo gli ultimi dati pubblicati da Global Forest Watch, la situazione in Indonesia è in netto miglioramento. Le politiche governative hanno ottenuto effetti tangibili, raggiungendo risultati concreti ed immediati. La perdita di foresta è scesa al livello più basso dal 2003, continuando il calo promettente iniziato nel 2016. Negli ultimi 3 anni la quantità di terreno perso per deforestazione in Indonesia è scesa di circa il 66%. Solo nell’ultimo anno, la perdita di foresta è stata inferiore del 40% rispetto al tasso medio annuo di perdite nel timeframe 2002-2016.

Nonostante ciò, i soliti media e ONG guidati dai salotti elitisti continuano a mistificare la realtà in modo da poter attaccare questo ingrediente.

Dunque perché assistiamo a questo accanimento mediatico contro un ingrediente ed il suo principale paese produttore?

Invece di attaccare, diffamare e screditare, si dovrebbe applaudire e sostenere gli sforzi delle politiche dei governi del sud-est Asiatico. Come dimostrano i dati sopra citati, l’Indonesia è sulla strada giusta. Esistono da anni le certificazioni di sostenibilità per la filiera dell’olio di palma che hanno ottenuto ottimi risultati nel ridurre l’impatto ambientale delle piantagioni di olio di palma grazie ad una stretta collaborazione con aziende, ONG e governi locali.

L’argomento e le fake-news dei media che vedono le aziende che usano olio di palma come dei piromani deforestatori viene anche smentito anche dai dati che vedono solo l’11% degli incendi coinvolgere piantagioni di palma, con un numero già in forte diminuzione. Una riduzione del 46% in ettari di foresta vittime di roghi solo tra il 2016 ed il 2017 dimostra chiaramente come i legislatori ed imprenditori locali stiano ponendo una maggiore attenzione all’ecosistema indonesiano.

Non è intenzione di nessuno sostenere che una massiccia deforestazione non sia dannosa per l’ecosistema indonesiano. È però di cruciale attenersi alla realtà dei fatti. I numeri forniti dimostrano chiaramente come il fenomeno della deforestazione in Indonesia abbia un outlook ben più positivo rispetto a quello di diversi paesi del mondo. Gli sforzi della politica locale e del settore privato nel porre maggiore enfasi sulla tutela dell’ecosistema stanno finalmente portando risultati importanti. Ciò merita un plauso e nessuna forma di diffamazione.

Campagne Liberali è un'associazione di cittadini che difende la libertà di scelta e promuove il metodo scientifico.

Comment

Leave a Comment