Consiglio regionale: da approfondire la mozione contro i cibi con olio di palma

consiglio-regionale-toscana

La risposta del Presidente del Consiglio Regionale della Toscana, Eugenio Giani, alla domanda sul perché il Partito Democratico abbia sostenuto la mozione del Movimento 5 Stelle.

”Nelle nostre mense dobbiamo avere dei prodotti eco sostenibili in grado di preservare la salute, ma tutto questo va fatto senza campagne ideologiche e proprio per questo valuteremo il da farsi”.

Lo ha detto all’ANSA il presidente del Consiglio della Regione Toscana, Eugenio Giani, a margine della presentazione della Biennale enogastronomica che si terrà a Firenze, a proposito della mozione presentata dal M5S e approvata a maggioranza dal Consiglio, per escludere i prodotti che contengono olio vegetale dagli appalti delle mense pubbliche toscane e dai distributori automatici; una scelta di consumi che, secondo la mozione, aiuterebbe la salute dei cittadini e l’ambiente.

”E’ una mozione che ha trovato sul momento l’accoglienza dei consiglieri regionali – ha detto Giani – in realtà sono atti di indirizzo, quindi non va intesa con senso dispositivo ma come un orientamento da approfondire con gli uffici competenti. Dopo che la competente direzione tecnica dell’assessorato all’agricoltura avrà approfondito i contenuti terremo una posizione più compiuta”.

Secondo il presidente si tratta di un tema che non deve essere generalizzato, ”perché le mense non dipendono dalla Regione ma direttamente dai singoli Comuni che in Toscana sono 279. Cercheremo di capire quali sono i motivi che hanno portato a questa mozione e poi valuteremo il da farsi.

Campagne Liberali è un'associazione di cittadini che difende la libertà di scelta e promuove il metodo scientifico.