Corte europea: stop alla campagna contro olio di palma

Le etichette “senza olio di palma” alterano il comportamento del consumatore in modo illegale.

Con il nostro recente studio “Senza olio di palma, ma più saturi” che compara le etichette di prodotti con e senza olio di palma abbiamo denunciato l’imbroglio della campagna contro olio di palma. L’olio di palma non è nocivo né è causa della deforestazione se prodotto in modo sostenibile. La campagna contro l’olio di palma ha fini unicamente commerciali. Chi l’ha promossa e cavalcata ha ingannato milioni di cittadini, fornendogli informazioni false, non scientifiche e ideologiche.

E finalmente è giunta la prima storica sentenza che smaschera gli imbroglioni e li condanna.

La Corte d’appello di Bruxelles ha dato ragione alla Ferrero che accusava la campagna contro l’olio di palma della società belga Delhaize di essere “menzognera, ingannevole, e denigratoria” verso Nutella.

“Nella sentenza di circa 70 pagine, la Corte afferma che Delhaize ha reso dichiarazioni comparative illegali perché non verificabili e quindi non obiettive. Secondo i giudici, Delhaize facendo credere che la propria cioccolata spalmabile fosse migliore per la salute poiché priva di olio di palma, ha alterato il comportamento del consumatore.”

In Italia la campagna contro l’olio di palma è stata cavalcata a danno dei consumatori e del libero mercato da molte aziende per fini unicamente commerciali.

Campagne Liberali è un'associazione di cittadini che difende la libertà di scelta e promuove il metodo scientifico.

Comment

Leave a Comment