In Europa industria e politica insieme contro i grassi trans

Zero Trans Fat

Il 29 settembre 2016 a Bruxelles il Parlamento Europeo ha votato su una risoluzione presentata da un intergruppo per la sicurezza e la salute alimentare che chiedeva di ridurre drasticamente la presenza dei grassi trans, considerati nocivi per la salute, dai prodotti alimentari. Oltre a colpire i prodotti ad alto contenuto di questi grassi, uno dei punti fondamentali del testo votato è sicuramente il proposito di fornire indicazioni precise e dettagliate al consumatore riguardo ciò che viene utilizzato per produrre il cibo industriale e di garantire prodotti salutari.

Per chi, come noi, intende difendere la libera scelta del cittadino, ma anche l’evidenza scientifica questa è una grande notizia. I grassi trans infatti sono stati più volte al centro di studi e ricerche scientifiche che ne hanno comprovato i potenziali danni per la salute (per ulteriori informazioni rimandiamo alla sezione STUDI SCIENTIFICI). Nel 2015 la FDA ha vietato i grassi trans nei prodotti alimentari, e numerosi Paesi europei hanno già imposto un divieto de facto. La sollecitazione da parte dei parlamentari europei ad un intervento anche da parte della Commissione non può che incontrare il favore di tutte le parti.

Da qui nasce anche uno spunto per riflettere sui toni della campagna contro l’olio di palma che, ricordiamo, viene utilizzato proprio perché solido in natura e a differenza degli altri olii vegetali non devono essere sottoposti a processi di idrogenazione. Nei grassi parzialmente idrogenati infatti si riscontrano alte percentuali di grassi trans potenzialmente dannosi per la salute umana e da qui deriva la loro pessima reputazione nel mondo della nutrizione e della medicina.

Questa scelta del Parlamento Europeo testimonia che quando politica, industria e scienza vanno di pari passo possono nascere iniziative positive come questa. Al contrario purtroppo di quanto avviene in Italia dove ognuno va per conto suo e la scienza rimane fuori dai giochi, appannaggio di pochi.

Per ulteriori informazioni riguardo la risoluzione clicca QUI

Campagne Liberali è un'associazione di cittadini che difende la libertà di scelta e promuove il metodo scientifico.