Toscana, Pd e Movimento 5 Stelle uniti contro la scienza?

m5s-pd

Il Movimento 5 Stelle, da oggi, potrebbe non essere più solo in questa crociata ideologica e populista contro la scienza e il suo metodo. Ad affiancarlo, alleviando la sua solitudine, potrebbe esserci il Partito Democratico che si dichiara difensore della scienza e della razionalità a intermittenza. Ossia solamente quando gli conviene o quando si sente in vena.

Avevamo scritto nelle scorse settimane che il Movimento con una mozione sta cercando di eliminare l’olio di palma dai luoghi pubblici della Toscana a favore delle lobby di olio di girasole. Come al solito le accuse sono due: fa male alla salute e all’ambiente. Queste accuse sono state più volte smentite dalla comunità scientifica e dai fatti, ma si sa che oggigiorno vende di più l’allarmismo.

Sulla mozione anti olio di palma il PD toscano ha incontrato l’ennesima frattura caratterizzante la storia recente del partito nazionale. Pare che inizialmente il gruppo avrebbe dovuto votare compatto per il NO contro l’ennesima zingarata targata 5 Stelle, mai noti per essere strenui difensori della scienza. Nelle ultime ore invece una fronda interna al partito di maggioranza ha proposto di votare a favore della messa al bando, assecondando il delirio grillino.

Il tutto proprio mentre fra ieri e oggi, il Presidente della Repubblica e il Governo hanno fermamente sostenuto l’importanza della scienza e della sua missione. Scontrandosi apertamente con chi invece, dai vaccini alle scie chimiche, dall’olio di palma ai chip sotto la pelle, ha sempre dimostrato di disprezzare la scienza e le sue conquiste. Parliamo ovviamente del Movimento 5 Stelle.

Oggi il PD toscano è di fronte ad una scelta: voterà basandosi sulla scienza e su fatti razionali o seguiranno i grillini nelle loro battaglie populiste e lontane dai fatti scientifici? Se così fosse dimostreranno che i populismo anti-scientifico sta infettando proprio tutti e che non dobbiamo più temere solo i grillini. Oggi contro l’olio di palma che la scienza, come potete leggere da diverse fonti alcune delle quali riportate SULLA NOSTRA PIATTAFORMA, ha dimostrato non portare alcun pericolo. Domani sarà contro i vaccini e le scoperte scientifiche. È proprio vero: questo è un Paese che odia la scienza. E lo fa in modo trasversale.

 

Campagne Liberali è un'associazione di cittadini che difende la libertà di scelta e promuove il metodo scientifico.