Studio: l’olio di palma? Ha proprietà anti tumorali

Frutto della palma da olio

Frutto della palma da olio

L’olio di palma non contiene solo gli acidi grassi saturi potenzialmente dannosi per il sistema cardiovascolare, ma anche i tocotrienoli (derivati della vitamina E) che possiedono attività antitumorale. Lo dimostra uno studio dell’Università Statale di Milano in collaborazione con l’Università dell’Aquila, pubblicato su Scientific Reports – Nature Publishing Group.

Lo studio coordinato da Patrizia Limonta dell’Università Statale di Milano, svolto in collaborazione con l’ateneo dell’Aquila, ha indagato il ruolo antitumorale del delta-tocotrienolo (d-TT), composto della vitamina E, che si trova nell’olio di palma e nei semi di Annatto (Bixa Orellana), la cui polvere è utilizzata nell’America centrale e meridionale come colorante dei cibi.

La vitamina E ha una duplice natura in quanto è costituita da due classi di sostanze antiossidanti: i tocoferoli e i tocotrienoli, che differiscono strutturalmente dai tocoferoli per la presenza di tre doppi legami nella loro struttura chimica. Nel laboratorio della Limonta è stato dimostrato che il d-TT, in particolare, è dotato di una significativa attività antitumorale su cellule di melanoma umano.

[Articolo completo su askanews.it]

Campagne Liberali è un'associazione di cittadini che difende la libertà di scelta e promuove il metodo scientifico.

One thought on “Studio: l’olio di palma? Ha proprietà anti tumorali

  1. Pingback: La scienza dice che l’olio di palma è benefico contro i tumori. Senza se e senza ma | Campagne Liberali > Olio di Palma

Comments are closed.

Comment