In Italia le ripetizioni in nero valgono 1 miliardo e 100 milioni di euro

Una ricerca del ForFreeChoice Institute rivela che circa la metà degli studenti delle scuole superiori dichiara di avvalersi di ripetizioni private oltre l’orario scolastico. L’86% delle lezioni private non sono dichiarate al fisco. Il giro d’affari sommerso supera 1 miliardo di euro l’anno. 

I risultati delle prove Invalsi 2019 mostrano un’Italia divisa in due dove il 34% dei ragazzi delle medie ha difficoltà a comprendere a fondo un testo in madrelingua. Al Sud il dato è ancora peggiore per quanto riguarda la conoscenza dell’italiano, della matematica e della lingua inglese ormai indispensabile per essere preparati nel mondo del lavoro.

Permangono i medesimi problemi dell’istruzione, con lievi miglioramenti nell’ultimo anno, insufficienti però a garantire alti standard di qualità:

  • bassi livelli d’innovazione nei metodi didattici e nei programmi scolastici;
  • basso ranking per i punteggi delle materie scientifiche;
  • connessioni con il mercato del lavoro troppo limitato;
  • insufficiente livello di internazionalizzazione.

Come cercano di rimediare le famiglie italiane a queste lacune? Usufruendo delle ripetizioni private che vengono svolte in nero 9 volte su 10. Da una ricerca svolta dal ForFreeChoice Institute è emerso che nel 2018 il giro d’affari sommerso era superiore a un miliardo di euro. Gli studenti italiani sono anche tra i più impegnati al mondo per tempo dedicato ai compiti, allo studio a casa e alle lezioni di recupero.

Secondo la nostra analisi, il costo annuo medio per lo studente che sceglie di prendere ripetizioni private è di circa 1260 euro al fine di raggiungere la sufficienza in almeno 2 materie. Gli studenti della scuola secondaria di II grado che seguono almeno un corso di ripetizione sono circa il 43% del totale.

Il Governo Conte con la Legge di Bilancio 2019 ha provato ad affrontare questo fenomeno, introducendo una tassa forfettaria per le lezioni private. Sicuramente il tentativo è ammirevole, ma non sufficiente a risolvere il problema. Le istituzioni dovrebbero aprire un’indagine su questo fenomeno e produrre soluzioni che cambino l’attuale modello scolastico, incentrandolo maggiormente sugli studenti, e lo rendano più aderente alle necessità del mondo del lavoro. Gli studenti e le famiglie italiani devono poter contare sul sistema scolastico pubblico senza doversi avvalere continuamente di lezioni private con ingente dispendio di denaro.

SCARICA LA RICERCA COMPLETA SULLE RIPETIZIONI IN NERO QUI

 

 

Campagne Liberali è un'associazione di cittadini che difende la libertà di scelta e promuove il metodo scientifico.

Comment

Leave a Comment