Elezioni Europee: Cambiare la Regolamentazione sul Vaping

La comunità del vaping è sempre più numerosa. Ora siamo alla ricerca di Candidati al Parlamento Europeo che supportino la nostra causa. Aiutaci firmando la nostra petizione.

Introduzione

Oggi i prodotti del vaping, come le sigarette elettroniche, rappresentano una delle alternative migliori al tabacco. Molti studi dimostrano che sono più efficaci rispetto agli altri metodi nell’aiutare i fumatori a smettere.

Le evidenze scientifiche dimostrano come questi prodotti innovativi abbiano significativamente ridotto il livello di sostanze tossiche rispetto ai prodotti tradizionali a base di tabacco, con livelli medi di esposizione passiva che scendono ben al di sotto delle soglie di precauzione.

Tuttavia, i prodotti del vaping sono sottoposti ad una regolamentazione ingiusta da parte delle istituzioni europee che li considerano alla stregua dei prodotti tradizionali del tabacco, nonostante di quest’ultimo non ne contengano e solo in alcuni casi contengano nicotina.

L’attuale legislazione sul vaping sta influenzando così negativamente:

  1. 1. Il consumatore. Secondo diversi studi scientifici e ricerche empiriche, i prodotti del vaping sono meno dannosi rispetto alle sigarette tradizionali. I consumatori dovrebbero essere liberi di scegliere alternative ai prodotti tradizionali del tabacco senza alcun ostacolo normativo o imposizione fiscale iniqua;
  2. L’innovazione. Una regolamentazione frammentata e svantaggiosa su questi prodotti penalizza i processi di innovazione e scoraggia gli investimenti. Le società private stanno investendo enormi risorse in prodotti a rischio ridotto con risultati notevoli. Le istituzioni europee dovrebbero riconoscere questo sforzo e sostenere il processo di innovazione per proteggere la salute dei consumatori.

LA PETIZIONE

Firma la nostra petizione per ricevere il supporto della comunità del vaping! La comunità del vaping è in forte crescita. Ora siamo alla ricerca di Candidati al Parlamento Europeo per supportare questa causa. Aiutaci firmando la nostra petizione.


Io,                                                _, mi impegno a:

  • Promuovere l’accesso dei cittadini europei a migliori alternative alle sigarette, come i prodotti di vaping, libero da regolamentazioni inutili e tasse ingiuste;
  • Modificare la legislazione attuale con un nuovo regolamento scientifico e basato su dati concreti, che distingua i prodotti di vaping da quelli a base di tabacco e prodotti farmaceutici

 

PER I CANDIDATI: SCARICA QUI LA PETIZIONE


FONTI SCIENTIFICHE

Gli studi e le ricerche scientifiche più recenti e rilevanti sul vaping includono le seguenti:

  • Cochrane Review 2016:
    https://uk.cochrane.org/news/conclusions-about-effects-electronic-cigarettes-remain- same

Campagne Liberali è un'associazione di cittadini che difende la libertà di scelta e promuove il metodo scientifico.

Comment

Leave a Comment