
La comunità del vaping è sempre più numerosa. Ora siamo alla ricerca di Candidati al Parlamento Europeo che supportino la nostra causa. Aiutaci firmando la nostra petizione.
Introduzione
Oggi i prodotti del vaping, come le sigarette elettroniche, rappresentano una delle alternative migliori al tabacco. Molti studi dimostrano che sono più efficaci rispetto agli altri metodi nell’aiutare i fumatori a smettere.
Le evidenze scientifiche dimostrano come questi prodotti innovativi abbiano significativamente ridotto il livello di sostanze tossiche rispetto ai prodotti tradizionali a base di tabacco, con livelli medi di esposizione passiva che scendono ben al di sotto delle soglie di precauzione.
Tuttavia, i prodotti del vaping sono sottoposti ad una regolamentazione ingiusta da parte delle istituzioni europee che li considerano alla stregua dei prodotti tradizionali del tabacco, nonostante di quest’ultimo non ne contengano e solo in alcuni casi contengano nicotina.
L’attuale legislazione sul vaping sta influenzando così negativamente:
- 1. Il consumatore. Secondo diversi studi scientifici e ricerche empiriche, i prodotti del vaping sono meno dannosi rispetto alle sigarette tradizionali. I consumatori dovrebbero essere liberi di scegliere alternative ai prodotti tradizionali del tabacco senza alcun ostacolo normativo o imposizione fiscale iniqua;
- L’innovazione. Una regolamentazione frammentata e svantaggiosa su questi prodotti penalizza i processi di innovazione e scoraggia gli investimenti. Le società private stanno investendo enormi risorse in prodotti a rischio ridotto con risultati notevoli. Le istituzioni europee dovrebbero riconoscere questo sforzo e sostenere il processo di innovazione per proteggere la salute dei consumatori.
LA PETIZIONE
Firma la nostra petizione per ricevere il supporto della comunità del vaping! La comunità del vaping è in forte crescita. Ora siamo alla ricerca di Candidati al Parlamento Europeo per supportare questa causa. Aiutaci firmando la nostra petizione.
Io, _, mi impegno a:
- Promuovere l’accesso dei cittadini europei a migliori alternative alle sigarette, come i prodotti di vaping, libero da regolamentazioni inutili e tasse ingiuste;
- Modificare la legislazione attuale con un nuovo regolamento scientifico e basato su dati concreti, che distingua i prodotti di vaping da quelli a base di tabacco e prodotti farmaceutici
PER I CANDIDATI: SCARICA QUI LA PETIZIONE
FONTI SCIENTIFICHE
Gli studi e le ricerche scientifiche più recenti e rilevanti sul vaping includono le seguenti:
- New England Journal of Medicine 2019 https://www.nejm.org/doi/10.1056/NEJMoa1808779
- Cancer Research UK 2019
https://www.cancerresearchuk.org/sites/default/files/e- cigarettes_in_stop_smoking_services_april_2019.pdf
- Public Health England 2018
https://www.gov.uk/government/news/phe-publishes-independent-expert-e-cigarettes- evidence-review
- British Medical Association 2018
https://www.bma.org.uk/collective-voice/policy-and-research/public-and-population- health/tobacco/e-cigarettes
- American Cancer Society 2018
https://www.cancer.org/cancer/cancer-causes/tobacco-and-cancer/e-cigarettes.html
- UK Royal College of Physicians 2016:
https://www.rcplondon.ac.uk/news/promote-e-cigarettes-widely-substitute-smoking-says- new-rcp-report
- Cochrane Review 2016:
https://uk.cochrane.org/news/conclusions-about-effects-electronic-cigarettes-remain- same
- Public Health England 2015:
https://www.gov.uk/government/publications/e-cigarettes-an-evidence-update
- Nicotine & Tobacco Research 2014
https://ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4565991/