Presentazione di “Lettere dall’Italia” di Saro Freni

Presentazione del libro “Lettere dall’Italia”, edito da Rubbettino, di Saro Freni in data 19 maggio a Campagnano di Roma. Ne hanno discusso insieme all’autore Giuseppe de Filippi, Giornalista, vice-direttore del TG5, Fulvio Fiorelli, Sindaco di Campagnano di Roma e Giovanna Mariani, Assessorato alla Cultura di Campagnano di Roma.

Riascolta la presentazione qui: https://www.radioradicale.it/scheda/542058/presentazione-del-libro-lettere-dallitalia-di-saro-freni-rubbettino

Lettere dall’Italia (Rubbettino Editore)

Scrivere del proprio Paese – quando lo si faccia con spirito schietto e sincero – espone alla temibile accusa di disfattismo. È duro dover riconoscere che molta gente trova giusto tacere i propri difetti di fronte agli altri. I più forsennati teorizzano che questa immunità vada estesa a tutti, anche ai peggiori farabutti, purché posseggano il nostro medesimo passaporto. Devo dire con chiarezza che questa idea mi è sempre apparsa perniciosa. Chi sostiene che i panni sporchi si lavano in famiglia, spesso è colui che li insudicia di più. Quanto alla famiglia, ne esiste soprattutto una dove le dubbie virtù della reticenza sono considerate fondamentali: quella mafiosa.
Rimarrebbe deluso però chi si aspettasse una collezione di invettive. Non è questo lo spirito del libro, di cui potrei elencarvi fin da ora tutti i difetti, salvo l’unico che credo non abbia: l’animosità. Questo è – o vorrebbe essere – un libro ironico, i cui protagonisti sono maschere in cui ciascuno si può riconoscere, nel bene e nel male.

Campagne Liberali è un'associazione di cittadini che difende la libertà di scelta e promuove il metodo scientifico.

Comment

Leave a Comment