Senza olio di palma, ma più saturi e meno sostenibili – III edizione

Giovedì 21 Marzo 2019, presso la Sala Nilde Iotti della Camera dei Deputati in Piazza del Parlamento, 19, Roma,  il For Free Choice Institute ha pubblicato la III edizione dello studio ‘Senza olio di palma, ma più saturi e meno sostenibili’.

Sono intervenuti l’On. Beatrice Lorenzin, il Prof. Pietro Paganini (John Cabot University), la Dott.ssa Maria Vincenza Chiriacò (Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici) e il Prof. Franco Casali (Centro Studi e Ricerche Enrico Fermi).


L’etichetta “senza Olio di Palma” è utilizzata per comunicare al consumatore che un prodotto alimentare senza Olio di Palma ha un profilo nutrizionale più salutare ed è più sostenibile per l’ambiente rispetto ad un prodotto che invece lo contiene. L’assenza di Olio di Palma è associata ad una quantità inferiore di grassi saturi e ad una migliore sostenibilità ambientale e sociale.

Questo studio fornisce una comparazione dei grassi saturi presenti in 96 prodotti alimentari, suddivisi in 10 categorie merceologiche. Solo pochi prodotti che hanno eliminato questo ingrediente presentano un profilo nutrizionale con meno grassi saturi. Solo in alcuni casi è stata riscontrata una riduzione, seppur minima rispetto alle precedenti analisi (2017,2018). Questa terza edizione introduce la sostenibilità ambientale come criterio comparativo.


L’Olio di Palma risulta essere uno dei più sostenibili, anche grazie ad una resa per ettaro molto superiore alle sue alternative e al minore spreco di risorse energetiche per la sua coltivazione. Si conclude che l’etichetta “senza Olio di Palma” rischia di fornire al consumatore un’informazione fuorviante non fondata su evidenze empiriche.

Scarica qui la “Sintesi dello Studio – Edizione III

per una copia dello studio scrivici a info@forfreechoice.org

Campagne Liberali è un'associazione di cittadini che difende la libertà di scelta e promuove il metodo scientifico.

Comment

Leave a Comment