Deforestazione tropicale e incendi: qual è il ruolo dell’olio di palma?

La nuova infografica EPOA mostra il ruolo dell’olio di palma nella deforestazione tropicale e negli incendi boschivi, ritenuto da molti come una delle cause principali. Tuttavia, l’olio di palma sostenibile contribuisce ad una migliore gestione delle piantagioni che proteggono le foreste di alta conservazione, riducendo anche il rischio di incendi.

Sulla base di Global Forest Resource Assessment 2015 della FAO è stato stimato che il contributo dell’olio di palma nella deforestazione tropicale globale è intorno al 5%. Appena l’11% degli incendi boschivi nel 2016 in Indonesia è avvenuto sulle concessioni territoriali per la coltivazione dell’olio di palma. Le cifre mostrano che la deforestazione e gli incendi boschivi devono essere affrontati e analizzati a livello aggregato. L’acquisto di olio di palma sostenibile è, infatti, un buon passo verso la conservazione delle foreste tropicali.

I dati presentati sono anche in linea con altri articoli e studi che indicano che l’olio di palma non è l’unico pilota della deforestazione, come la Union of Concerned Scientists e Climate Focus.

La scheda può essere scaricata qui.

Qui troverete i riferimenti.

Campagne Liberali è un'associazione di cittadini che difende la libertà di scelta e promuove il metodo scientifico.