Il Codacons si schiera in difesa della scienza e dei consumatori

Il Codacons, una delle più importanti associazioni per la difesa Dei diritti dei consumatori si schiera al nostro fianco per sostenere i cittadini e la scienza.

Il Codacons ha finalmente riscontrato che l’olio di palma non è nocivo e sopratutto – rifacendosi al nostro studio “Senza olio di palma, ma più saturi” – che l’assenza di olio di palma non implica necessariamente la minor presenza di grassi saturi. Al contrario come abbiamo dimostrato, molti prodotti senza olio di palma hanno più grassi saturi dei prodotti con olio di palma.

Per il Codacons le etichette “senza olio di palma” sono “in grado di disorientare i consumatori sulle reali caratteristiche del prodotto, inducendoli a credere che l’assenza di olio di palma comporterebbe assenza di grassi saturi (…)”.

Come abbiamo già segnalato potrebbe esserci il rischio che alcune imprese alimentari e della distribuzione abbiano alimentato la demonizzazione dell’olio di palma per fini unicamente commerciali facendo leva sulla questione salute (per altro senza evidenze scientifiche) e sulla questione deforestazione (distorcendola) – per indurre i consumatori ad acquistare i loro prodotti in una spietata guerra per la conquista di quote di mercato.

Dopo lo studio che compara la presenza di grassi saturi nei prodotti con e senza olio di palma che ha scoperto il vaso di pandora delle etichette senza che confondono il consumatore, Campagne Liberali si appresta a dimostrare come alcuni operatori, facendo leva su argomentazioni non confermate dalla scienza, con il solo obiettivo di guadagnare quote di mercato, hanno fomentato allarmi salutisti ingiustificati tra i cittadini e alterato la libera concorrenza.

Campagne Liberali è un'associazione di cittadini che difende la libertà di scelta e promuove il metodo scientifico.

Comment

Leave a Comment