Cittadini Liberi di Scegliere

La Voce dei Liberali

Siamo un’associazione di cittadini che sostengono la libertà di scelta individuale e i comportamenti responsabili fondati sullo spirito critico, e che quindi promuovono la scienza e diffondono il metodo sperimentale quale strumento per aumentare la conoscenza e dare concretezza al dibattito pubblico.

Costruire la società aperta richiede Conoscere per deliberare

Attraverso la conoscenza e l’attenzione ai fatti, noi cittadini possiamo compiere scelte libere per migliorare la propria condizione di individui insieme a quella della convivenza e per incrementare il proprio benessere economico e psico fisico.

Perché ogni cittadino sia in grado di prosperare in pace con gli altri , occorre riconoscere le diversità, difendere le libertà individuali e la dignità umana, attivare il confronto libero e costruttivo sulle idee in base ai fatti, e infine scegliere con il voto sulla scorta dei risultati.

La piattaforma

Campagne Liberali è un luogo fisico di incontro e confronto, anche tramite tecniche virtuali, per progettare le campagne a favore della libera scelta del cittadino e di indicazioni generali sul cosa le istituzioni possono fare per agevolare la prosperità , a cominciare dall’uguaglianza dei diritti in tema di educazione e di salute nonché dal dare anche i debolissimi i mezzi per esercitare la loro libertà.

Cosa facciamo

Campagne Liberali è impegnata ad elaborare idee, iniziative culturali, proposte politiche e di alleanze nelle istituzioni, per affrontare con progetti concreti i problemi della società contemporanea, far avanzare la società aperta, rendere più fluide le interrelazioni nello stare insieme e così migliorare le condizioni di vita del cittadino.

Per questo intendiamo tener di continuo conto delle risorse fisiche ed economiche indispensabili a ciascuno per vivere, per mantenere gli equilibri nell’ambiente di vita e per esercitare le politiche di accoglienza sostenibili verso chi vuol venire da noi.

Per questo ci battiamo perché le istituzioni si fondino sulla sovranità del cittadino e garantiscano, nel privato e in pubblico, la piena libertà di culto senza privilegiarne alcuno.

Per questo vogliamo che la struttura dell’Unione Europea comprenda una limitata cessione di sovranità dei paesi membri, preceduta dall’ampliare il ruolo del cittadino negli organi che decidono le politiche UE.

Siamo attivisti della libertà del cittadino e antagonisti di chi vuole imporre corporazioni, ideologie e conformismo.

Perché “Campagne Liberali”?

Promuoviamo libertà di scelta e metodo scientifico attraverso campagne di sostegno e di comunicazione. Ci impegnano ad elaborare e implementare politiche liberali che rendano centrale il ruolo del cittadino e favoriscano la libera iniziativa e la libertà di intraprendere.

Pratichiamo il Liberalismo quale metodo per costruire e tutelare la convivenza tra cittadini diversi, per promuovere la libertà individuale nello scegliere e nell’avviare la libera iniziativa. Utilizzando il metodo sperimentale i cittadini possono elaborare risposte originali alla complessità dei problemi d’oggi, nell’epoca della globalizzazione, della rapida evoluzione tecnologica, delle interrelazioni quasi istantanee.

Ci opponiamo a ogni forma di corporativismo, di privilegio, a qualsiasi pretesa dello Stato di ingerirsi nelle nostre scelte libere (salvo far rispettare le norme per la convivenza aperta), all’ideologia di chi vuole imporre comportamenti negando la nostra sacrosanta diversità individuale che è la premessa e il motore della democrazia.

Promotori

Mario Lupo

Pietro Paganini

Raffaello Morelli

Giammarco Brenelli

Enrico Morbelli (Scuola di Liberalismo)

Saro Freni (Scuola di Liberalismo)

Lorenzo Castellani

Partner

SDL-logo
PRA-logo