La scienza trionfa in televisione. La speranza è viva!

winner-1548239_960_720

La scorsa settimana Mi Manda Rai Tre, storico programma di denuncia e dibattito, ha mandato in onda una puntata sull’olio di palma. Si potrebbe pensare che visto l’orientamento generale dei programmi d’inchiesta l’ingrediente sia stato messo alla gogna pubblica, senza possibilità di difesa, ma la realtà è che il programma si è limitato a descrivere i fatti oggettivi facendo parlare uomini di scienza ed esperti nei settori della medicina e della nutrizione. Indovinate un po’ che cosa è emerso dalla puntata? Secondo la scienza e la logica l’olio di palma non fa male. E chi l’avrebbe mai detto.

Dopo i catastrofici e apocalittici reportage visti nell’anno passato a La Gabbia e Report, poche speranze erano rimaste che in televisione non si spettacolarizzasse il fenomeno e non si cercasse di creare l’allarmismo in cambio di ottimi ascolti. In questo caso bisogna invece elogiare l’ottimo servizio pubblico reso da Mi Manda Rai Tre dove a parlare non erano solo giornalisti e opinionisti con la laurea in tuttologia, bensì scienziati, professori universitari ed esperti del tema salute e nutrizione.

Oltre infatti ad Alessandro D’Este di Ferrero, sono intervenuti alla discussione Marco Binaglia, ricercatore dell’EFSA (l’organizzazione che ha rilasciato un parere sull’olio di palma le cui conclusioni sono state manipolate e interpretate a piacimento dagli accusatori di questo olio), il nutrizionista Luca Pieretta, Marco Silano dell’Istituto Superiore di Sanità che ha realizzato un approfondito studio per il Ministero della Salute, Chiara Campione di Greenpeace, l’oncologa Debora Rasio e il pediatra e professore universitario Ernesto Mendicini.

È possibile vedere la puntata per intero QUI (la parte sull’olio di palma incomincia al minuto 45:00)

A dire la verità le conclusioni che gli esperti hanno spiegato non sono nuove a chi segue il dibattito scientifico sull’argomento. Tuttavia per la prima volta sono state divulgate sulla televisione nazionale. In poche parole sono emersi i seguenti punti:

  • L’EFSA non ha mai dichiarato che l’olio di palma è cancerogeno o che debba essere eliminato dai prodotti alimentari;
  • C’è un’altra frase che si può utilizzare come “non va demonizzato un singolo ingrediente ma promossa una dieta bilanciata”?
  • L’olio di palma contiene proprietà benefiche per la salute come i carotenoidi e la vitamina E;
  • L’Istituto Superiore di Sanità non ha rilevato alcuna correlazione fra olio di palma e malattie cardiovascolari , diabete e obesità.

Finalmente la scienza è riuscita ad arrivare al grande pubblico attraverso i canali giusti e più efficaci. Finalmente non abbiamo visto il classico dibattito populista e arrogante nei confronti di chi aiuta il consumatore a informarsi meglio con i fatti e non con le bufale. Finalmente la verità è emersa e ha dimostrato come sia facile smontare le argomentazioni di chi usa la paura senza sostanza. Mi Manda Rai Tre questa volta ci ha ricordato il sacrosanto detto che dice: “è la dose che fa il veleno”.  Applichiamo queste parole anche alle bufale, assumiamone il meno possibile fino a farle scomparire!

Campagne Liberali è un'associazione di cittadini che difende la libertà di scelta e promuove il metodo scientifico.