Senza Mutande

Olio di Palma

L’industria e gli imprenditori italiani rischiano di pagare a caro prezzo la guerra commerciale che si sta scatenando contro il claim “senza olio di palma”. Gli egoismi di pochi produttori e distributori alimentari rischiano di danneggiare un intero paese. 

Dopo Indonesia, Turchia e USA, anche la Malesia mette al bando i prodotti “senza olio di palma”. E minaccia ritorsioni commerciali contro i paesi esportatori come l’Italia.

Una legge ad hoc ferma la vendita di tutti i prodotti che utilizzano il controverso claim commerciale “senza olio di palma”. Il governo di Kuala Lumpur minaccia l’Italia e l’Europa: se non sparisce il claim saranno applicati nuovi dazi sui beni provenienti dal nostro paese.

Quella malese è la risposta agli egoismi e alle furbizie commerciali delle aziende che utilizzano il claim “senza olio di palma” che più volte abbiamo denunciato al fine di tutelare la concorrenza e la libertà dei consumatori.

L’export italiano ed europeo verso il Sud Est asiatico è ora a rischio. Le medie e piccole imprese italiane che sopravvivono esportando la qualità del made in Italy rischiano di pagare un prezzo altissimo a causa della pratica per noi giuridicamente illegale del claim “senza olio di palma“. L’impatto dei dazi potrebbe essere devastante per la nostra economia in un momento di scarsa crescita con una recessione alle porte.

Anche le ripercussioni per il marchio italia sarebbero negative.

Abbiamo già denunciato per tempo la minaccia per i consumatori. Il nostro studio ha anticipato l’inganno che il consumatore subisce con il claim “senza olio di palma“: l’illusione di comprare un prodotto più salutare e sostenibile.

Adesso ci ripetiamo con il nuovo Governo, il Parlamento e le Autorità competenti: il “senza olio di palma potrebbe lasciare la nostra economia in mutande.

Campagne Liberali è un'associazione di cittadini che difende la libertà di scelta e promuove il metodo scientifico.

Comment

Leave a Comment