In difesa della Scienza: stiamo con il Prof. Agostino Macrì

La nostra solidarietà al Prof. Agostino Macrì (Università Campus Biomedico di Roma) preso di mira per aver scritto un articolo sulla rivista Alimenta contro la demonizzazione dello zucchero

Caro Prof. Agostino Macrì,

essere insultato da un sito web che da anni combatte la scienza con fake news e battaglie ideologiche è un onore per un uomo di Scienza come te.

Essere accusato di sottomettere la Scienza agli interessi economici da un blog riempito e mantenuto dalla pubblicità di aziende che, guarda caso, non sono mai nel mirino dei loro insulti irrazionali è un privilegio.

Ti attaccano per invidia. Ti attaccano perché le imprese che fanno innovazione e prodotti di qualità si affidano a te e al tuo metodo scientifico e stanno lontano da loro e dalle loro cialtronaggini. Parlano di conflitto d’interessi? Dimenticano, appositamente, che si configura solo quando il metodo scientifico è corrotto dall’interesse economico. E questo non è mai stato il tuo caso.

Invece, è sufficiente scorrere le centinaia di pagine che questi stregoni dell’alimentazione pubblicano per cogliere in loro un chiaro conflitto di interesse.

È stato così con l’olio di palma. E la Scienza li ha smontati e ridicolizzati, rendendo la loro battaglia ideologica una specie di macchietta. Tanto che recentemente hanno iniziato a correggere la propria posizione. Sarà così con lo zucchero. A loro si rivolgono le aziende che fanno fatica a rimanere il passo e ad essere competitive e così preferiscono passare alla guerra commerciale. Povere illuse!

Il loro schema è semplice: pagami o ti attacco. Se non compri pubblicità sui loro siti, iniziano subito ad attaccare imprese e imprenditori che lavorano duro. Lasciali perdere. Ci stupiamo solo che ci siano ancora aziende considerate serie che affidano loro il proprio marchio.

Caro Agostino, non siamo sempre d’accordo su tutto, ma il dibattito che portiamo avanti è sempre stato corretto e leale. Basato su evidenze scientifiche, dati e fatti. Proprio per questo ti apprezziamo e stimiamo. Difenderemo sempre le tue parole, anche quelle con cui non concordiamo.

Degli odiatori seriali, troll alimentari, proprio non ci interessa. Ormai non li leggiamo più o, meglio, li leggiamo quando proprio non possiamo farne a meno e ci chiediamo ogni volta da chi sono foraggiati e per quali scopi e interessi. Per il resto li usiamo nelle scuole come esempio negativo di informazione e per mostrare come si muovono i nemici della Scienza e della Ragione. Sono figli dell’invidia. Ridiamoci sopra.

Con stima,

ForFreeChoice Institute – Campagne Liberali

Campagne Liberali è un'associazione di cittadini che difende la libertà di scelta e promuove il metodo scientifico.

Comment

Leave a Comment